5.1
Esprimi con una formula l’area della superficie della zona colorata, indicando con la misura del lato e con la misura di
Svolgimento: l’area del quadrato è ……, l’area di ciascuno dei quadratini bianchi è ……. Pertanto l’area della superficie in grigio è ……
5.2
Scrivi l’espressione algebrica letterale relativa alla frase “eleva al quadrato la differenza tra il cubo di un numero e il doppio del suo quadrato”.
Svolgimento: detto il numero generico, il cubo di si indica con …, il doppio quadrato di si indica con …e infine il quadrato della differenza sarà: …
5.3
Traduci in parole della lingua italiana il seguente schema di calcolo:
Svolgimento: “Eleva al ……la differenza tra ……”
5.4 Individua tra le espressioni letterali sottostanti, quelle scritte correttamente:
5.5 Collega con una freccia la proprietà dell’operazione con la sua scrittura attraverso lettere:
5.6
Esprimere con le lettere la proprietà commutativa della moltiplicazione
Svolgimento: “considerati e due numeri qualsiasi, la proprietà commutativa si esprime per mezzo dell’espressione ……; cioè ………”
5.7 Scrivi la formula che ci permette di calcolare l’area di un trapezio avente base maggiore , base minore e altezza
5.8 Scrivi la formula che permette di calcolare il lato di un quadrato di perimetro
5.9
Determina l’altezza relativa all’ipotenusa del triangolo rettangolo
Caso numerico: ,
Caso generale: Indica con e le misure dei cateti, e determina la formula per calcolare la misura di
5.10
Il volume della scatola (figura 5.2) avente le dimensioni di , , è
Generalizza la questione indicando con , , la misura delle sue dimensioni ……
Se raddoppiamo ciascuna dimensione allora il volume diventa
5.11 Scrivi sotto forma di espressioni letterali le seguenti frasi:
5.12
Consideriamo l’espressione letterale
Osserviamo che vi compare una sola variabile, la lettera supponiamo che rappresenti uno schema di calcolo tra numeri interi relativi. Determiniamo il valore dell’espressione per alcuni valori della variabile:
Completa la seguente tabella.
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5.13
Calcolare il valore numerico dell’espressione: per ,
Svolgimento:
5.14
Calcola il valore dell’espressione costruita con le variabili e che rappresentano numeri razionali. L’espressione letterale assegnata traduce il seguente schema di calcolo: “la divisione tra la differenza di due numeri e il triplo del primo numero”. Completa la seguente tabella:
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Ti sarai accorto che in alcune caselle compare lo stesso valore per : perché secondo te succede questo fatto?
Vi sono, secondo te, altre coppie che fanno assumere ad quello stesso valore?
5.15 Scrivi con una frase le seguenti espressioni
5.16
Completa la tabella sostituendo nella espressione della prima colonna i valori indicati.
Espressione |
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5.17 Calcola il valore numerico delle seguenti espressioni algebriche:
5.18 Calcola il valore numerico delle seguenti espressioni algebriche:
5.19 Calcola il valore numerico delle seguenti espressioni algebriche:
5.20 Calcola il valore numerico delle seguenti espressioni algebriche:
5.21 Calcola il valore numerico delle seguenti espressioni algebriche:
5.22 Se completa la tabella:
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2 |
0 |
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E |
5.23
Calcola il valore numerico dell’espressione: per
Svolgimento: Sostituendo alla il valore assegnato si ha una divisione per …e quindi ..........
5.24 Sostituendo alle lettere i numeri, a fianco indicati, stabilisci se le seguenti espressioni hanno significato:
5.25 Sostituendo alle lettere numeri razionali arbitrari, determina se le seguenti uguaglianze tra formule sono vere o false
5.26 Se è un qualunque numero naturale, l’espressione dà origine:
A ad un numero primo
B ad un numero dispari
C ad un quadrato perfetto
D ad un numero divisibile per 3
5.27 Quale formula rappresenta un multiplo di 5, qualunque sia il numero naturale ?
5.28
La tabella mostra i valori assunti da al variare di Quale delle seguenti è la relazione tra e ?
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1 |
2 |
3 |
4 |
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0 |
3 |
8 |
15 |
A B C D
5.29 Verifica che sommando tre numeri dispari consecutivi si ottiene un multiplo di 3. Utilizza terne di numeri dispari che cominciano per 3; 7; 11; 15; 21. Per esempio multiplo di? Vero. Continua tu.