5 Esercizi

5.1 Esercizi dei singoli paragrafi

1 Indagine statistica

1.1  In una indagine su alcune famiglie si sono rilevati i seguenti caratteri; indicane il tipo ponendo una crocetta nella casella opportuna; per i caratteri quantitativi indica se sono discreti o continui, per i caratteri qualitativi indica se sono ordinabili o sconnessi:

Carattere

quantitativo

qualitativo

 

discreto

continuo

ordinabile

sconnesso

Reddito mensile del capofamiglia

       

Titolo di studio del capofamiglia

       

Familiari a carico

       

Settore lavorativo

       

Luogo di nascita del capofamiglia

       

Tempo impiegato per raggiungere il luogo di lavoro

       


2 Fasi di un’indagine statistica

1.2  Compila una tabella relativa alla distribuzione degli studenti della tua classe in relazione a:


1.3  In una certa nazione in un dato anno si sono vendute 10540 biciclette, 7560 scooter, 2300 moto e 6532 automobili. Completa la tabella:

Mezzi di trasporto venduti

Freq. assoluta

Freq. relativa

Freq. percentuale

Biciclette

     

Scooter

     

Moto

     

Automobili

     

Totale

     


1.4  Da un’indagine sulla distribuzione delle altezze in un gruppo di studenti sono stati rilevati i seguenti dati grezzi (espressi in  cm):

175

168

169

173

160

165

170

172

177

172

170

173

182

164

174

185

188

164

175

160

177

176

184

180

176

168

174

175

177

183

174

166

181

173

166

172

174

165

180

190

175

176

188

171

172

181

185

184

183

175

173

181

Raggruppa i dati in classi di ampiezza  5cm e costruisci la distribuzione di frequenza. Calcola poi frequenza relativa e percentuale.


1.5  Dall’analisi delle paghe settimanali dei dipendenti di un’industria automobilistica si è ottenuta la seguente distribuzione di frequenza, suddivisa in classi (la parentesi quadra indica che l’estremo della classe considerato è incluso nella classe stessa, la parentesi tonda indica che l’estremo della classe considerato è escluso dalla classe). Determina per ogni classe di reddito frequenza relativa e percentuale.

Classi di reddito (€)

Freq. assoluta

Freq. relativa

Freq. percentuale

50-100

50

   

100-200

70

   

200-300

30

   

300

50

   


1.6  Data la seguente distribuzione dei risultati dei test d’ingresso di matematica in una scuola media, sapendo che l’indagine è stata svolta su 200 alunni, determina frequenze assolute e relative.

Voto

3

4

5

6

7

8

9

Frequenza percentuale

5%

10%

25%

40%

15%

3%

2%

Frequenza assoluta

             

Frequenza relativa

             


1.7  Osserva la seguente tabella:

 

Freq. assoluta

Freq. relativa

Freq. percentuale

Infanzia

950.000

   

Primaria

2.538.000

   

Secondaria di 1° grado

1.700.000

   

Secondaria di 2° grado

2.425.000

   

Totale

     


1.8 

In un campione di ginnaste di livello agonistico si è rilevata l’altezza in metri. Basta questa frase per indicare la popolazione oggetto di indagine e il carattere rilevato? Il carattere analizzato è di tipo qualitativo o quantitativo?

L’indagine ha dato i seguenti risultati:

Altezza

1,49

1,50

1,55

1,58

1,61

1,64

1,67

1,70

1,71

Numero ginnaste

1

6

11

4

6

4

2

2

3

Quante sono le unità statistiche? Determina in percentuale il numero delle ginnaste la cui altezza è non inferiore a  1,60m


1.9  La tabella mostra dati relativi ad una popolazione di 20 famiglie italiane; le informazioni in essa contenute stabiliscono alcuni aspetti o caratteri dei membri della popolazione: numero di componenti, reddito annuo (in migliaia di euro), titolo di studio del capofamiglia, residenza per area geografica. Osserva la tabella e rispondi alle domande che seguono.

Famiglia

Numero componenti

Reddito annuo

Titolo di studio

Residenza

1

2

28

Elementare

Nord

2

1

35

Media inferiore

Centro

3

3

50

Media inferiore

Nord

4

1

45

Media superiore

Nord

5

1

40

Laurea

Sud

6

2

30

Media inferiore

Sud

7

3

55

Media inferiore

Centro

8

4

80

Media superiore

Centro

9

5

60

Laurea

Sud

10

6

85

Laurea

Nord

11

7

90

Laurea

Nord

12

1

52

Media superiore

Centro

13

2

62

Media superiore

Sud

14

3

75

Media superiore

Sud

15

5

60

Elementare

Nord

16

4

45

Media inferiore

Nord

17

3

42

Media inferiore

Centro

18

2

28

Elementare

Nord

19

8

70

Media superiore

Sud

20

2

38

Laurea

Sud


1.10  Rappresenta con un diagramma cartesiano la seguente serie storica relativa alla produzione di olio di oliva in Puglia, scegliendo una opportuna unità di misura:

Anno

2006

2005

2004

2003

Produzione olio (in quintali)

1.914.535

2.458.396

2.678.201

2.508.084


1.11  Rappresenta con un diagramma cartesiano la seguente serie storica, relativa al numero di società quotate in borsa, dal 1975 al 1984:

Anno

1975

1976

1977

1978

1979

1980

1981

1982

1983

1984

Società

154

156

156

148

145

141

141

148

150

155


1.12  Rappresenta graficamente mediante diagramma cartesiano la seguente tabella che riporta le temperature misurate a Lecce durante una giornata invernale.

Ore

0

2

4

6

8

10

12

14

16

18

20

22

Temperatura in  ^circ C

5

5,5

5,5

6

7,5

10

16

18

16,5

12

8

6,5


1.13  Rappresenta attraverso un ideogramma la seguente tabella statistica, che indica le ore di studio giornaliere di uno studente, usando 2 ore come unità di misura, scegli un simbolo opportuno.

Giorno

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Ore studio

2

6

5

2

3

4

0


1.14 

Costruisci un ideogramma a partire dai dati della seguente tabella:

Regione

Produzione vino (in quintali)

Toscana

20500

Veneto

18000

Campania

14500

Puglia

15500

Molise

8000


1.15  La seguente tabella rappresenta i risultati di un’indagine sulla capitale europea preferita da un gruppo di studenti universitari. Rappresenta i dati utilizzando un diagramma a nastro.

Capitale preferita

Frequenza

Parigi

25

Roma

42

Londra

30

Vienna

10

Amsterdam

28


1.16  Rappresenta con un diagramma a colonne i dati riportati nella seguente tabella relativi alla vendita di automobili da un concessionario nell’anno 2009.

Marca automobile

Auto vendute

Renault

50

Fiat

270

Ford

120

Toyota

40

Alfa Romeo

30


1.17  Consideriamo la seguente tabella statistica che indica le frequenze percentuali di forza lavoro per settore economico rilevata nel 2006 in Italia:

Forza lavoro per settore economico

Frequenza percentuale

Forza lavoro occupata nell’agricoltura

4,20%

Forza lavoro occupata nell’industria

30,70%

Forza lavoro occupata nei servizi

65,10%

Tasso di disoccupazione

8,00%

Rappresentare graficamente mediante areogramma i dati contenuti nella tabella.


1.18 

Rappresentare attraverso un areogramma la seguente tabella statistica, che indica le altezze di 100 studenti maschi di una data scuola dopo aver calcolato le frequenze percentuali:

Altezze (in  m)

Numero di studenti

Frequenze percentuali

1,50-1,55

11

 

1,60-1,65

18

 

1,70-1,75

42

 

1,80-1,85

22

 

1,90-1,95

6

 

Totale

100

 


1.19  Rappresentare attraverso un istogramma la seguente tabella statistica, che indica le altezze di 100 studenti maschi di una data scuola:

Altezze (in  m)

1,50-1,55

1,60-1,65

1,70-1,75

1,80-1,85

1,90-1,95

Numero di studenti

11

18

42

22

6


1.20  Uno studente universitario di Matematica ha superato 28 esami con queste valutazioni:

18

25

26

23

30

21

24

20

29

28

24

21

23

28

28

24

22

25

24

27

24

21

23

28

18

25

26

23

Organizza i dati in una tabella suddividendoli in classi e rappresentali tramite un istogramma.


3 Indici di posizione

1.21  Un concessionario di moto vende delle moto di diversa cilindrata come descritto nella tabella. Determinare la moda.

Modello moto

250

350

500

750

1000

Numero moto vendute

34

30

45

100

42


1.22  Calcolare la moda della distribuzione rappresentata attraverso la seguente tabella statistica:

Dati

3

6

8

9

12

24

Frequenze

23

78

67

78

89

100


1.23  Calcolare la classe modale della seguente distribuzione:

Abitanti

0-1000

1000-2000

2000-5000

5000-10000

10000-20000

Numero comuni

750

1100

950

2500

3000


1.24  Trovare la media aritmetica semplice delle seguenti serie di osservazioni:

  1. 3, 4, 6, 7, 10;
  2. 6, 7, 8, 12, 15, 22;
  3. 34, 53, 45, 67, 87, 90, 100, 123.
[a) 6;  b) 11,7;  c) 75.


1.25  In una classe di 15 ragazzi sono stati rilevati i seguenti pesi in  kg: 50, 43, 62, 41, 70, 55, 76, 43, 46, 50, 78, 62, 49, 55, 48. Calcola la media aritmetica semplice del peso dei ragazzi. Costruisci la tabella delle frequenze. Calcola la media aritmetica ponderata del peso dei ragazzi. Che cosa osservi?


1.26  In un insieme di numeri compaiono quattro volte il 3, cinque volte il 5, tre volte il 6, due volte il 10, due volte il 15. Calcolare la media aritmetica. [21]


1.27  Calcola la media della seguente distribuzione di frequenza.

Punteggio

2

4

6

7

12

14

Frequenza assoluta

2

4

5

4

3

2

[7,1]


1.28  Una rivista di auto fornisce i seguenti punteggi per tre diversi modelli di automobili.

 

Funzionalità

Volumetria

Prestazioni

Sicurezza

Economia

Modello 1

2,5

4

3,2

3,5

2,5

Modello 2

2,5

3

4

3,5

2

Modello 3

2,7

3

3,5

3,8

2,5

Quale tipo di auto viene considerato mediamente migliore se si dà lo stesso peso alle singole caratteristiche?


1.29  Un insegnante di fisica, per mostrare che le misure di uno stesso oggetto sono soggette ad errori che dipendono dall’osservatore, ha fatto misurare la lunghezza di una cattedra con un metro a ciascun alunno della propria classe. I risultati sono stati i seguenti:

Lunghezza

100,8

100,9

101,2

101,5

102

Frequenza

2

8

5

4

1

Qual è la lunghezza media della cattedra?


1.30  Trovare la mediana delle seguenti serie di osservazioni:

  1. 3, 4, 6, 7, 10;
  2. 6, 7, 8, 12, 15, 22;
  3. 34, 53, 45, 67, 87, 91, 100, 123, 129, 135.
[a) 6;  b) 10;  c) 89.


1.31  In una classe di 15 ragazzi sono stati rilevati i seguenti pesi in  kg: 50, 43, 62, 41, 70, 55, 76, 43, 46, 50, 78, 62, 49, 55, 48. Calcola la mediana del peso dei ragazzi. [43]


1.32  Dati i seguenti tempi di risposta ad un test sostenuto da un gruppo di 8 studenti ad un concorso in un ente pubblico 19, 25, 20, 15, 8, 5, 12, 15. Calcola la mediana. [15]


1.33  Calcola la classe mediana sulla base dei dati riportati nella tabella seguente relativa agli occupati nel settore agricolo suddivisi per età:

Età

20-25

25-30

30-35

35-40

Oltre 40

Frequenza

500

750

230

400

350


4 Indici di variabilità

1.34  Calcola campo di variazione e varianza della seguente distribuzione:  6, 8, 10, 12, 14


1.35  Nella seguente tabella sono indicati i consumi bimestrali d’acqua, espressi in metri cubi, di una certa famiglia in due anni consecutivi:

Bimestre

1

2

3

4

5

6

Anno 1

70

80

110

120

140

90

Anno 2

80

75

100

130

120

85

Calcola per ciascun anno media, campo di variazione e varianza. Stabilisci infine, giustificando la risposta, in quale anno c’è stata una variabilità maggiore.


1.36  In un gruppo di studenti la valutazione dell’esame di biologia risulta così distribuita: 27, 25, 26, 24, 24, 21, 24, 20, 29, 28, 28, 24, 22, 25, 24, 22, 24, 21, 23, 28

  1. Organizza i dati in una tabella, indicando anche la frequenza assoluta, quella relativa in frazione e quella percentuale;
  2. rappresenta i dati in un grafico a piacere;
  3. calcola moda, media e mediana dandone una breve interpretazione;
  4. calcola la varianza.


1.37  Una ditta paga 5 persone 165€ alla settimana, 4 persone 199€ a settimana e 2 persone a 218€ a settimana. Trova media aritmetica, moda e mediana. Che percentuale di persone ha la retribuzione che si discosta, sia in positivo che in negativo, di 20€ dalla media?


1.38  È stata effettuata un’indagine statistica fra le persone presenti in una libreria riguardo al numero di libri letti nella scorsa estate. I dati sono raccolti nella seguente tabella:

N° libri letti

0

1

2

3

4

5

6

7

N° persone

20

35

9

6

3

0

1

1

  1. Organizza i dati in una tabella e calcola la frequenza assoluta, quella relativa e quella percentuale;
  2. rappresenta i dati in un grafico scelto a piacere;
  3. calcola moda, media e mediana dandone una semplice interpretazione;
  4. calcola varianza e coefficiente di variazione.


5.2 Esercizi riepilogativi

1.39  Scegli la risposta corretta:

  1. se compi un’indagine sul peso degli allievi della tua scuola, la popolazione è costituita?

    1. dagli allievi della scuola;
    2. dai pesi degli allievi della tua scuola;
    3. da ciascun allievo della scuola;
    4. dal peso di ciascun allievo della scuola.
  2. nella stessa indagine, da cosa sarà costituita un’unità statistica?

    1. dagli allievi della scuola;
    2. dai pesi degli allievi della tua scuola;
    3. da ciascun allievo della scuola;
    4. dal peso di ciascun allievo della scuola.
  3. un’indagine statistica realizzata intervistando solo una parte della popolazione statistica è definita

    1. incompleta;
    2. universo;
    3. censimento;
    4. per campione;
  4. la frequenza percentuale si ottiene

    1. dividendo la frequenza per il totale delle frequenze e moltiplicando il risultato per 100;
    2. moltiplicando la frequenza per 100;
    3. moltiplicando la frequenza per il totale delle frequenze e dividendo il risultato per 100;
    4. dividendo la frequenza per 100.
  5. la mediana:

    1. è il valore che si ottiene dividendo la somma dei valori delle singole osservazioni per il loro numero;
    2. è il valore equidistante dagli estremi di un insieme di dati ordinati;
    3. è il valore che si presenta con la massima frequenza in un insieme di dati;
    4. è il valore che indica la percentuale di dati al di sopra o al di sotto della media.
  6. la media aritmetica:

    1. è il valore che si ottiene dividendo la somma dei valori delle singole osservazioni per il loro numero;
    2. è il valore equidistante dagli estremi di un insieme di dati ordinati;
    3. è il valore che si presenta con la massima frequenza in un insieme di dati;
    4. è il valore che indica la percentuale di dati al di sopra o al di sotto della media.
  7. la moda:

    1. è il valore che si ottiene dividendo la somma dei valori delle singole osservazioni per il loro numero;
    2. è il valore equidistante dagli estremi di un insieme di dati ordinati;
    3. è il valore che si presenta con la massima frequenza in un insieme di dati;
    4. è il valore che indica la percentuale di dati al di sopra o al di sotto della media.
  8. nella seguente distribuzione di dati 2, 4, 4, 4, 4, 6, 6, 6, 7, 7:

    1. la media aritmetica è 5, la moda è 4, la mediana è 6;
    2. la media aritmetica è 4, la moda è 6, la mediana è 5;
    3. la media aritmetica è 5, la moda è 6, la mediana è 4;
    4. la media aritmetica è 5, la moda è 4, la mediana è 5.
  9. nella tua classe la mediana dell’altezza è  152cm Questo significa che:

    1. non ci sono studenti più bassi di  152cm
    2. 152cm è l’altezza più comune;
    3. la metà degli studenti ha un’altezza inferiore a  152cm, mentre l’altra metà ha un’altezza superiore;
    4. in media gli studenti sono alti  152cm
  10. nella tua classe la moda dell’altezza è  152cm Questo significa che:

    1. non ci sono studenti più bassi di  152cm
    2. 152cm è l’altezza più comune;
    3. la metà degli studenti ha un’altezza inferiore a  152cm, mentre l’altra metà l’ha superiore;
    4. in media gli studenti sono alti  152cm
  11. nella tua classe la media aritmetica dell’altezza è  152cm Questo significa che:

    1. non ci sono studenti più bassi di  152cm
    2. 152cm è l’altezza più comune;
    3. la metà degli studenti ha un’altezza inferiore a  152cm, mentre l’altra metà l’ha superiore;
    4. se tutti gli alunni avessero la stessa altezza questa sarebbe di  152cm


1.40  In un test sulla prova di velocità di lettura i candidati hanno ottenuto i seguenti risultati:

N° pagine lette in 15 minuti

10

12

11

9

14

13

7

N° candidati

2

5

2

1

1

3

4

  1. Organizza i dati in una tabella indicando frequenza assoluta, frequenza relativa e percentuale;
  2. rappresenta i dati in un diagramma a bastoni;
  3. calcola moda, media e mediana;
  4. quanti candidati in percentuale hanno letto un numero di pagine sopra la media?


1.41 

In un gruppo di ragazzi le stature (espresse in centimetri) risultano distribuite nel seguente modo: 163, 169, 171, 165, 173, 165, 163, 168, 168, 169, 171, 169, 181, 165, 168, 169, 169, 163, 169, 168, 150, 168, 172, 181, 165, 169, 172, 169, 192, 173, 163, 168.

  1. Costruisci una tabella indicando i dati, la loro frequenza, la frequenza relativa e la percentuale;
  2. suddividi i dati in 4 classi, costruisci la distribuzione di frequenza e rappresentali graficamente con un istogramma;
  3. calcola la moda, la media e la mediana.


1.42 

Sono state misurate le pulsazioni al minuto di 20 persone ottenendo i seguenti dati: 79, 72, 69, 69, 72, 80, 73, 73, 70, 66, 80, 68, 70, 72, 82, 75, 72, 71, 74, 64.

  1. Organizza i dati in una tabella comprensiva di percentuale di frequenze;
  2. rappresenta graficamente i dati;
  3. calcola moda, media e mediana.


1.43  Ventuno ragazzi sono stati sottoposti a una verifica; i dati seguenti esprimono il numero di errori commessi da ciascuno di loro: 3, 4, 1, 3, 6, 6, 3, 1, 4, 7, 3, 1, 1, 3, 7, 7, 1, 3, 7, 3, 3.

  1. Organizza i dati in una tabella comprensiva di percentuale di frequenze;
  2. rappresenta graficamente i dati;
  3. calcola moda, media e mediana;
  4. quanti alunni, in percentuale, hanno fatto meno di 5 errori?


1.44  I dati riportati in tabella si riferiscono ai giorni di assenza degli alunni di una classe.

Alunno

n° giorni

Alunno

n° giorni

Alunno

n° giorni

Alunno

n° giorni

Mauro

5

Romeo

2

Bruna

7

Silvia

2

Antonio

7

Anna

4

Pietro

2

Alessio

2

Paola

5

Luca

4

Nicola

7

Patrizia

9

Luisa

5

Amedeo

5

Aldo

2

Franca

1

Carla

1

Marco

7

Luigi

2

Chiara

7

  1. Organizza i dati in una tabella comprensiva di percentuale di frequenze;
  2. rappresenta i dati con un istogramma;
  3. calcola moda, media e mediana;
  4. quanti alunni, in percentuale, hanno fatto meno assenze rispetto alla media?


1.45 

Nella tabella sono riportati i punteggi ottenuti da 22 alunni in un test formato da 20 quesiti a scelta multipla e il numero di risposte esatte.

N° ordine

Punteggi

Risposte esatte

N° ordine

Punteggi

Risposte esatte

1

80

26

12

55

11

2

62

12

13

58

11

3

48

9

14

80

16

4

71

14

15

75

14

5

80

16

16

65

12

6

90

18

17

58

11

7

75

15

18

58

10

8

67

13

19

62

12

9

79

15

20

57

11

10

62

12

21

60

12

11

95

19

22

48

8

  1. Il punteggio medio è stato  con uno scarto quadratico medio di 
  2. la mediana della distribuzione è il punteggio 
  3. le risposte esatte sono state in media  con uno scarto quadratico di 
  4. rappresenta ciascuna distribuzione con un istogramma, dopo aver aggregato i dati in classi come indicato nelle tabelle sottostanti.

Carattere 

Carattere 

Punteggio

Frequenza assoluta

Risposte esatte

Frequenza assoluta

48p<58

 

7r.e.<9

 

58p<68

 

9r.e.<11

 

68p<78

 

11r.e.<13

 

78p<88

 

13r.e.<15

 

88p<98

 

15r.e.<17

 
   

17r.e.<19

 
   

19r.e.<21

 

Totale

 

Totale

 


1.46  Una scatola contiene 20 sacchetti di biscotti confezionati da una industria. I pesi rilevati in  grammi sono: 380, 365, 371, 375, 376, 369, 376, 377, 381, 383, 384, 377, 370, 375, 374, 376, 373, 378, 383, 378.

  1. Il carattere rilevato è  , esso è di tipo  e si presenta secondo modalità  Inserisci nella tabella sottostante nella colonna  C1 il carattere rilevato e le sue modalità;
  2. quanto è il peso totale della scatola? Come lo hai calcolato?
  3. il peso medio dei sacchetti di biscotti è  Media=
  4. qual è il campo di variazione del peso dei sacchetti? CVar=
  5. la mediana della distribuzione è 
  6. nella colonna “scarto” riporta, per ciascun valore del carattere indagato, lo scarto dalla media. Verifica la proprietà degli scarti rispetto rispetto alla media: la loro somma è 
  7. completa la colonna  |scarto | con il valore assoluto degli scarti e determina lo scarto medio assoluto  s=
  8. completa la colonna scarto con il quadrato degli scarti e calcola la varianza  Var= e il coefficiente di variazione  CV=
  9. raggruppa i valori del carattere in classi di ampiezza  5gr e completa la tabella;
  10. metti in evidenza la classe modale e spiega il significato di moda;
  11. costruisci l’istogramma della distribuzione;
     

    C1

    scarto

    |scarto |

    scarto

     

    C1

    scarto

    |scarto |

    scarto

    1

           

    11

           

    2

           

    12

           

    3

           

    13

           

    4

           

    14

           

    5

           

    15

           

    6

           

    16

           

    7

           

    17

           

    8

           

    18

           

    9

           

    19

           

    10

           

    20

           

    Totale

                 
  12. organizza i dati in classi:

    Classi di peso

    Frequenza assoluta

    [365;370)

     

     


1.47  Dai dati di scrutinio del primo quadrimestre in una scuola secondaria di 2° grado, è stata elaborata la seguente tabella in cui compaiono i voti in matematica degli alunni delle classi prime:

Voto

3

4

5

6

7

8

9

10

Totale

Frequenza

1

3

5

7

2

3

1

1

 

Frequenza relativa

                 

Frequenza percentuale

                 
  1. Indica il numero di unità statistiche oggetto dell’indagine e spiega come lo puoi ottenere;
  2. il carattere rilevato è  esso è di tipo  e si presenta secondo modalità 
  3. la tabella assegnata è di dati aggregati o disaggregati?
  4. rappresenta la distribuzione attraverso un grafico a barre (o a nastro);
  5. cosa si intende per frequenza assoluta?
  6. completa la colonna della frequenza relativa;
  7. completa la colonna frequenza percentuale;
  8. determina la moda della distribuzione:  Moda=
  9. il voto medio in matematica alla fine del primo quadrimestre è stato 
  10. determina la mediana della distribuzione:  Mediana=
  11. amplia la tabella indicando gli scarti dalla media;
  12. calcola lo scarto medio assoluto e lo scarto quadratico medio;
  13. il voto medio dei ragazzi sufficienti è stato  , quello dei ragazzi insufficienti è stato 
  14. rappresenta la situazione con un areogramma distinguendo tra ragazzi sufficienti e ragazzi insufficienti.


1.48  Il reddito medio annuo dei lavoratori agricoli di un certo paese ammonta a 3500 scudi e quello dei lavoratori dell’industria a 4500 scudi. È corretto affermare che il reddito medio complessivo ammonta a 4000 scudi?


1.49  La settimana scorsa la mamma chiese ad Aurelia di trascrivere al computer un manoscritto e Aurelia le assicurò che avrebbe battuto 20 pagine al giorno. Per la prima metà del manoscritto andò piuttosto lentamente battendo 10 pagine al giorno e poi, per recuperare il tempo perduto, trascrisse la seconda metà a 30 pagine al giorno. Quando ebbe finito portò a sua madre la trascrizione dicendole: Vedi, ho fatto una media di 20 pagine al giorno, come ti avevo promesso. Infatti  (10+30)/2=20 Non è vero, replicò sua madre. [15]


1.50 

In una indagine sullo stato di salute della popolazione sono state raccolte informazioni relative al peso e alla statura di 1000 intervistati. Gli intervistati sono stati poi suddivisi in quattro gruppi, come riportato nel grafico seguente. Quante sono le persone in sovrappeso?

  1. Più di 500, ma meno di 600;
  2. più di 600;
  3. meno della somma delle persone sottopeso e obese;
  4. all’incirca tante quante sono le persone normopeso.
[d]


1.51  Quattro amici sostengono l’Esame di Stato conseguendo punteggi la cui media aritmetica è  77,5/100 Se tre di essi hanno conseguito un punteggio, in centesimi, rispettivamente di 70, 76, 80, quale punteggio ha conseguito il quarto studente?


1.52  La seguente tabella si riferisce alla rilevazione effettuata in una classe prima di un Istituto Tecnico.

 

Scuola media di provenienza

Sesso

Scuola A

Scuola B

Scuola C

Altre scuole

Maschi

5

3

4

2

Femmine

6

3

4

3

Qual è la percentuale di alunni provenienti dalla Scuola B?


1.53  In una classe di 25 alunni, i punteggi (abbreviati in tabella con  p) ottenuti in un test di matematica risultano distribuiti come indicato nella seguente tabella.

Punteggio

0p<20

20p<40

40p<60

60p<80

80p100

Numero alunni

         
Qual è la percentuale di alunni che ha ottenuto un punteggio inferiore a 60?


1.54  Un impiegato ha percepito per i primi 3 mesi dell’anno uno stipendio mensile di 850€. Nei 9 mesi successivi ha percepito lo stipendio mensile precedente aumentato di 200€. Quant’è lo stipendio medio nell’anno di quell’impiegato?


1.55  Nel grafico seguente si riporta l’età dei ragazzi che frequentano una palestra. Qual è la media aritmetica dell’età dei ragazzi se la distribuzione di frequenza è quella indicata nel grafico?



1.56  I 25 alunni della terza  C, dopo aver raccolto i voti conseguiti nella verifica scritta di matematica, hanno costruito il seguente grafico:

Quanti ragazzi hanno conseguito come voto 7?
  1. 12;
  2. 7;
  3. 5;
  4. 3.


1.57  La figura indica quanti romanzi leggono gli alunni di una classe in un mese. Quanti sono gli alunni che leggono almeno 2 romanzi?


1.58 

Il Ministero dell’Istruzione ha diffuso le seguenti informazioni sul numero di alunni stranieri della scuola italiana nell’anno scolastico 2003-2004. La tabella riporta solo le 5 nazionalità più numerose.

Nazionalità più numerose

Numero di alunni

Percentuale di alunni sul totale degli stranieri

Albania

50.000

18,00%

Marocco

42.000

15,00%

Romania

28.000

10,00%

Cina

16.000

6,00%

Ecuador

11.000

4,00%

Cosa si può dedurre da tali dati sugli alunni stranieri di nazionalità russa? Sono 

  1. meno di 11 000;
  2. sicuramente meno di 400;
  3. una percentuale compresa fra il 4% e il 18%;
  4. assenti dalle scuole italiane.


1.59 

La tabella mostra la superficie delle varie province del Lazio.

Provincia

Frosinone

Latina

Rieti

Roma

Viterbo

Superficie ( km2)

3240

2251

2749

5352

3612

Quale dei diagrammi riportati sotto descrive graficamente i dati della tabella?