4 Esercizi
4.1 Esercizi dei singoli paragrafi
2.1 Dai una rappresentazione tabulare dell’insieme dei numeri naturali minori di 6.
2.2 Dai una rappresentazione tabulare dei seguenti insiemi
- delle vocali della parola “ESERCIZI”;
- delle lettere della parola “RIFLETTERE”;
- dei numeri naturali compresi tra 6 e 12, estremi esclusi;
- dei numeri dispari compresi tra 10 e 20;
- delle lettere dell’alfabeto italiano;
- dei numeri naturali minori di 10;
- dei multipli di 7;
- delle preposizioni con più di due lettere.
2.3 Indica in rappresentazione tabulare i seguenti insiemi.
- ..........
- ..........
- ..........
- ..........
- ..........
- ..........
- ..........
- ..........
2.4 Elenca per tabulazione gli elementi di
2.5 Elenca per tabulazione gli elementi di
2.6 Descrivi mediante la proprietà caratteristica l’insieme
2.7 Descrivi mediante la proprietà caratteristica l’insieme
2.8 Descrivi mediante la proprietà caratteristica l’insieme dei numeri primi minori di 1000.
2.9 Elenca gli elementi dell’insieme
2.10 Elenca gli elementi dell’insieme
2.11 Dato l’insieme quale delle seguenti proprietà caratterizzano i suoi elementi?
-
-
-
-
2.12 Indica con una proprietà caratteristica l’insieme
2.13 Indica con una proprietà caratteristica l’insieme
2.14 Quale delle seguenti frasi indica la proprietà caratteristica di
A I multipli di 2; B i numeri pari; C i multipli di 4; D i divisori di 20 2.15 Rappresenta in forma caratteristica i seguenti insiemi.
-
-
-
2.16 Quale delle seguenti è una rappresentazione per caratteristica dell’insieme
-
-
-
2.17 Rappresenta i seguenti insiemi con la proprietà caratteristica.
-
-
-
-
-
2.18 Individua una proprietà caratteristica dei seguenti insiemi numerici.
-
-
-
-
-
-
2.19 Elenca gli elementi dei seguenti insiemi.
-
-
2.20 Rappresenta in forma caratteristica i seguenti insiemi.
-
-
-
-
-
-
2.21 Rappresenta con un diagramma di Eulero-Venn l’insieme:
- dei multipli di 3 compresi tra 10 e 30, estremi inclusi;
- delle note musicali;
- dei numeri primi minori di 20;
- delle consonanti della parola “MATEMATICA”;
- delle province della Toscana.
2.22 In base agli insiemi e rappresentati dai diagrammi di Venn, stabilisci quali affermazioni sono vere.
- V F
- V F
- V F
- V F
- V F
- V F
4.2 Esercizi riepilogativi
2.23 Scrivi i primi dieci elementi dei seguenti insiemi.
-
-
-
-
-
-
2.24 Rappresenta i seguenti insiemi con rappresentazione tabulare, caratteristica e grafica.
- Insieme dei divisori di 30;
- insieme dei numeri pari minori o uguali a 10;
- l’insieme delle province della Puglia;
- l’insieme delle lettere della parola “COCCO”.
2.25 Rappresenta nel modo che ritieni più opportuno gli insiemi i cui elementi sono:
- i numeri naturali multipli di 5 compresi tra 10 e 10000;
- i colori dell’arcobaleno;
- i numeri razionali maggiori o uguali a 2/7;
- i punti di una superficie
- le lettere di cui è composto il tuo nome.
2.26 Rappresenta con una modalità a tua scelta l’insieme dei numeri interi multipli di 5 maggiori di 10 e minori di 100 che non sono dispari.
2.27 Dati gli insiemi: , , , , e , individua le uguaglianze corrette.
-
-
-
-
-
-
2.28 Dati gli insiemi: {g, a, t, o}, {o, g, t, a}, è una lettera della parola “gatto”}, {g, t}, {gatto}, è una consonante della parola “gatto”}, segna con una crocetta le uguaglianze corrette:
-
-
-
-
-
-
- :
-
-
-
2.29 Per ciascuno dei seguenti insiemi indica alcuni elementi.
- ..........
- ..........
- ..........
- ..........
2.30 Quali delle seguenti scritture sono vere?
- V F
- V F
- V F
- V F
2.31 Quali dei seguenti insiemi sono uguali?
-
-
-
2.32 Quali dei seguenti insiemi sono uguali?
-
-
-
-