3 Esercizi

3.1 Esercizi dei singoli paragrafi

1 Insiemi ed elementi

1.1  Barra con una crocetta i raggruppamenti che ritieni siano degli insiemi.

  1. I fiumi più lunghi d’Italia;
  2. le persone con più di 30 anni;
  3. i numeri 1, 20, 39, 43, 52;
  4. i libri più pesanti nella tua cartella;
  5. i punti di una retta;
  6. gli animali con 2 zampe;
  7. le vocali dell’alfabeto italiano;
  8. i professori bravi;
  9. i gatti con due code;
  10. i calciatori che hanno fatto pochi gol.


1.2  Per ciascuno dei seguenti casi inserisci il simbolo adatto fra ” ” e ” ”. A è l’insieme delle lettere dell’alfabeto italiano. b … A, i … A, j … A, e … A, w … A, z … A


1.3  Le vocali delle parole che seguono formano insiemi uguali, tranne in un caso. Quale?

A sito B micio C zitto D fiocco E lecito F dito.


1.4  Individua tra i seguenti insiemi quelli che sono uguali:

  1. vocali della parola “SASSO”;
  2. consonanti della parola “SASSO”;
  3. vocali della parola “PIETRA”;
  4. vocali della parola “PASSO”.


1.5  Quali delle seguenti frasi rappresentano criteri oggettivi per individuare un insieme? Spiega perché.

  1. Le città che distano meno di 100 Km da Lecce; V F
  2. i laghi d’Italia; V F
  3. le città vicine a Roma; V F
  4. i calciatori della Juventus; V F
  5. i libri di Mauro; V F
  6. i professori bassi della tua scuola; V F
  7. i tuoi compagni di scuola il cui nome inizia per M; V F
  8. i tuoi compagni di classe che sono gentili; V F
  9. gli zaini neri della tua classe. V F


1.6 

Scrivi al posto dei puntini il simbolo mancante tra ” ” e ” ”.

  1. La Polo ……all’insieme delle automobili Fiat;
  2. il cane ……all’insieme degli animali domestici;
  3. la Puglia ……all’insieme delle regioni italiane;
  4. Firenze ……all’insieme delle città francesi;
  5. il numero 10 ……all’insieme dei numeri naturali;
  6. il numero 3 ……all’insieme dei numeri pari.


1.7  Quali delle seguenti proprietà sono caratteristiche per un insieme?

  1. Essere città italiana il cui nome inizia per W; V F
  2. essere un bravo cantante; V F
  3. essere un monte delle Alpi; V F
  4. essere un ragazzo felice; V F
  5. essere un numero naturale grande;V F
  6. essere un ragazzo nato nel 1985; V F
  7. essere gli alunni della classe  1 aC; V F
  8. essere le lettere dell’alfabeto inglese; V F
  9. essere le rette del piano; V F
  10. essere i libri interessanti della biblioteca; V F
  11. essere gli italiani viventi nati nel 1850; V F
  12. essere gli italiani colti. V F


1.8  Scrivi al posto dei puntini il simbolo mancante tra ” =” e ” ”.

  1. L’insieme delle lettere della parola “CANE” e della parola “PANE” sono ……;
  2. l’insieme delle vocali della parola “INSIEME” e della parola “MIELE” sono ……;
  3. l’insieme delle consonanti della parola “LETTO” e della parola “TETTO” sono ……;
  4. l’insieme delle lettere della parola “CONTRO” e della parola “TRONCO” sono ……;
  5. l’insieme delle vocali della parola “LIBRO” e della parola “MINISTRO” sono ……;
  6. l’insieme delle vocali della parola “DIARIO” e della parola “RAMO” sono ……;
  7. l’insieme delle lettere della parola “MOUSE” e della parola “MUSEO” sono ……;
  8. l’insieme delle consonanti della parola “SEDIA” e della parola “ADESSO” sono ……;
  9. l’insieme dei numeri pari minori di 5 e l’insieme vuoto sono ……;
  10. l’insieme dei numeri pari e l’insieme dei multipli di 2 sono ……


1.9  Le stelle dell’universo formano un insieme, le stelle visibili a occhio nudo formano un insieme? Spiega il tuo punto di vista.


2 Insieme vuoto, insieme universo, cardinalità

1.10  Indica se gli insiemi  G={ gatti con 6 zampe} P={ polli con 2 zampe} sono o non sono vuoti.


1.11  Barra con una croce gli insiemi vuoti.

  1. L’insieme dei numeri positivi minori di 0;
  2. l’insieme dei numeri negativi minori di 100;
  3. l’insieme dei numeri pari minori di 100;
  4. l’insieme delle capitali europee della regione Lombardia;
  5. l’insieme dei triangoli con quattro angoli;
  6. l’insieme delle capitali italiane del Lazio
  7. l’insieme dei punti di intersezione di due rette parallele.


1.12  Quali delle seguenti scritture sono corrette per indicare l’insieme vuoto?

A    B  0  C   {}  D   {0}  E { }.


1.13  Quali dei seguenti insiemi sono vuoti? Per gli insiemi non vuoti indica la cardinalità.

  1. L’insieme degli uccelli con 6 ali;
  2. l’insieme delle lettere della parola “VOLPE”;
  3. l’insieme dei cani con 5 zampe;
  4. l’insieme delle vocali della parola “COCCODRILLO”;
  5. l’insieme delle vocali dell’alfabeto italiano;
  6. l’insieme degli abitanti della luna;
  7. l’insieme dei numeri sulla tastiera del telefonino.


1.14  Scrivi per ciascun insieme un possibile insieme universo.

  1. l’insieme dei rettangoli;
  2. l’insieme dei multipli di 3;
  3. l’insieme delle lettere della parola “MATEMATICA”;
  4. l’insieme dei libri di matematica;
  5. l’insieme dei ragazzi che hanno avuto un’insufficienza in matematica.


1.15  Dato l’insieme  A= {0,3,5} determina se le seguenti affermazioni sono vere o false.

  1. 0A V F
  2. 5A V F
  3. A V F
  4. A V F
  5. AA V F
  6. 3,5A V F